Patente moto e scooter: tutto quello che c'è da sapere

Come guidare il tuo scooter SYM in totale sicurezza

La sicurezza stradale è un tema importante che non deve mai essere sottovalutato; sarai certamente al corrente che per guidare uno scooter o una moto è necessario conseguire la patente di guida, un documento che si ottiene attraverso un esame e differisce a seconda della tua età e del mezzo che intendi acquistare. Noi produciamo motocicli di ogni cilindrata, dal motorino 50cc al maxiscooter 500cc, una sostanziale differenza che richiede un impegno diverso da parte tua sotto ogni punto di vista. In questo articolo approfondiremo il tema delle patenti, verificando cosa dovrai fare per ottenerle e quali costi dovrai affrontare, il tutto in relazione ai nostri veicoli SYM.

Le 4 patenti previste per guidare uno scooter Sym

– AM: serve per condurre i motocicli, i tricicli e i quadricicli che non superano i 50cc. La patente AM, volgarmente chiamata “patentino”, ti permette di guidare il Symphony S e ST e il Mio, ma anche Fiddle III e il Crox, adatti per i giovani ma non solo.

– A1: si tratta del passo immediatamente successivo e ti permette di condurre motocicli che non superano i 125cc di cilindrata. In tale categoria, proponiamo numerosi scooter tra cui Joyride CBS, Fiddle, Symphony e Crox, nonché qualche motociclo, come la NH-X e la NH-T, due veicoli di tendenza il cui telaio ricorda le migliori supermotard e on-off.

– A2; questa patente ti permette di guidare qualsiasi motoveicolo, purché la sua potenza non superi i 35 Kw, come il nostro nuovo Maxsym TL 500. Se preferisci acquistare qualcosa di meno impegnativo, puoi scegliere tra altri modelli dalla cilindrata minore, come ad esempio la Wolf 300, una naked curata nei dettagli e lo stesso Maxsym disponibile anche nella versione con ABS 400cc.

– A; quando avrai conseguito la patente A potrai guidare qualsiasi motociclo senza alcuna limitazione di sorta; ti aspettiamo presso il nostro concessionario più vicino dove potrai scegliere la tua due ruote preferita.

Le patenti nel dettaglio

Ora che sei perfettamente al corrente di quali veicoli puoi guidare con le relative patenti, vediamo insieme cosa devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Per conseguire la patente AM, o patentino, devi aver compiuto il quattordicesimo anno di età e, in tal caso, puoi portare un passeggero sui mezzi omologati solo se hai compiuto i 18 anni. L’esame teorico consiste in un quiz con 30 domande, dove dovrai rispondere scegliendo fra due opzioni, Vero o Falso, in un arco di tempo pari a 25 minuti; gli errori tollerati sono 3. La prova pratica comprende due fasi; la prima consiste nell’affrontare l’area attrezzata con i birilli, utile per verificare la tua capacità di controllo del veicolo, mentre la seconda si svolge su strada. Devi tenere presente che se all’esame pratico ti presenti con uno scooter dotato di cambio automatico, non potrai guidare veicoli dotati di trasmissione manuale.

Per conseguire la patente A1 devi aver compiuto il sedicesimo anno di età e, analogamente a
quanto accade con la patente AM, potrai portare un passeggero solo quando avrai compiuto la maggiore età. L’esame teorico prevede il suddetto quiz con 30 domande, mentre l’esame pratico richiede l’uso di una moto la cui cilindrata deve essere compresa fra i 120 e i 125 centimetri cubi; la potenza massima del veicolo non deve essere superiore agli 11 Kw (il rapporto peso/potenza non deve superare gli 0,1 Kw/Kg). Ricordati che questo esame richiede l’uso di un casco integrale e di tutte le protezioni previste per chi ama le due ruote, quindi guanti, ginocchiere e gomitiere, nonché scarpe rigorosamente chiuse.

Per conseguire la patente A2 devi essere maggiorenne e presentarti all’esame pratico con una moto o scooter che abbia una cilindrata di almeno 400 cc, nonché una potenza compresa fra i 25 e i 35 Kw.

Infine, per conseguire la patente A definitivamente e senza alcuna limitazione, dovrai attendere di aver compiuto i 20 anni, sempre se sei già titolare di una patente A2 da almeno 2 anni; potrai passare alla patente A con un ulteriore esame pratico. Differentemente, potrai comunque ottenere la patente A, ma solo dopo aver compiuto i 24 anni; in tal caso, dovrai presentarti all’esame pratico con una moto da almeno 40 Kw e 600 cc di cilindrata.

I costi per ottenere la patente A

Considerando che tu voglia rivolgerti a un’autoscuola con il fine di partecipare ai corsi necessari per conseguire la patente, saranno necessari circa 950 euro totali, che potrebbero diventare 650 se studi la teoria per conto tuo. I privatisti, intesi come coloro che svolgono in autonomia anche la parte pratica, potrebbero risparmiare molto e spendere meno di 300 euro, necessari per sostenere i costi della documentazione da presentare in Motorizzazione Civile e iscriversi alle prove d’esame.

Red Live per SYM Italia