Indennizzo in forma specifica per i clienti Sym

Secondo i dati riportati dall’Osservatorio Assicurazioni Auto di Facile.it, da gennaio 2023 le assicurazioni RC per le due ruote sono aumentate del 25%.

Un’impennata causata dall’inflazione e dalla recente introduzione del regime CARD, vale a dire l’accordo che prevede, in caso di sinistro, che il risarcimento venga garantito all’avente diritto dalla propria compagnia di assicurazione, senza coinvolgere quella della controparte.

Per far fronte a tale caro tariffe, Motoplatinum, partner Sym da sempre al fianco dei motociclisti, ha introdotto il rimborso in forma specifica per tutti i clienti Sym.

Ma di cosa si tratta nel dettaglio?

Si tratta di un modo per risarcire il cliente, ma non con un rimborso in denaro, bensì ripristinando direttamente il mezzo. Ciò permette di riparare il proprio veicolo senza la necessità di dover anticipare qualsiasi spesa.

Per poter richiedere il rimborso in forma specifica è necessario che sussistano i seguenti requisiti:

  • il veicolo coinvolto nel sinistro ha ragione;
  • presenza di un modulo di constatazione amichevole (CAI) firmato anche dalla controparte;
  • il sinistro si è verificato tra due veicoli immatricolati in Italia e con polizza assicurativa attiva;
  • in caso di feriti, le lesioni devono essere considerate lievi (inferiori alla soglia del 9% di invalidità permanente);
  • in caso di incidente con ciclomotore o quadriciclo leggero, è possibile applicare il risarcimento diretto soltanto se è stato immatricolato dopo il 14/06/2006;
  • il sinistro è avvenuto con urto.

Quindi come comportarsi in caso di sinistro?

Se hai avuto un incidente e sussistono tutti i requisiti sopra elencati, ti basterà rivolgerti all’officina convenzionata più vicino a te e avviare la procedura di rimborso specifico per riparare il tuo veicolo, senza anticipare alcuna spesa.

Scopri la lista di tutte le officine Sym convenzionate