Italia on the road: itinerari in Campania, Lazio ed Emilia Romagna

Vuoi scoprire alcune delle regioni più belle d’Italia a bordo del tuo mezzo a due ruote targato SYM? Ti illustriamo una serie di itinerari inediti nelle aree più suggestive di Campania, Lazio ed Emilia-Romagna. Ti suggeriamo di dare un’occhiata ai nostri percorsi per scegliere quelli che fanno maggiormente al caso tuo.

Itinerari inediti in Campania

Quali itinerari inediti puoi intraprendere se scegli di farti un bel giretto in Campania a bordo del tuo scooter SYM? Il primo è quello a cavallo tra le due costiere, quella sorrentina e quella amalfitana. Hai la possibilità di visitare in una sola volta tante località iconiche, entrate nell’immaginario collettivo. Partendo da Castellammare di Stabbia, tocchiamo subito Vico Equense prima di giungere a Sorrento, dove è d’obbligo una passeggiata e ammirare il panorama dalle sue terrazze. Da qui la prossima tappa è Positano, gioiello incastonato nella roccia a strapiombo sul Mar Tirreno, in cui godere di una vista mozzafiato e fare una passeggiata tra i suoi caratteristici vicoli e le sue case colorate. È tempo di rimettersi in sella è raggiungere Amalfi con la sua cattedrale, la sua scalinata e le sue opere architettoniche, testimonianze di un ricco e glorioso passato. Il giro però non può finire senza passare da Vietri sul Mare, prima di arrivare a destinazione a Salerno.

Una valida alternativa, se ami il mare, è andare alla scoperta della costa cilentana con le sue strade sinuose e paesaggi incontaminati. Partendo da Battipaglia e arrivando a Sapri, avrai la possibilità di attraversare il meraviglioso Parco del Cilento toccando lungo la via gioielli come Paestum con i suoi antichi resti, proseguendo per Agropoli e poi per Santa Maria di Castellabbate e Palinuro.

Anche nell’entroterra campano hai numerose opportunità, come ad esempio avventurarsi tra i monti dell’Irpinia e conoscere i suoi sapori e le sue bellezze naturali.

Itinerari inediti in Lazio

Spostiamoci adesso nel Lazio, altra regione che può offrirti numerose prospettive di assoluto rilievo. Prima di tutto, ti consigliamo di visionare la zona della Tuscia. Parti da Viterbo andando verso Tuscania, con i suoi tanti resti etruschi, e fai tappa a Marta. Nel caratteristico borgo di pescatori potrai fermarti a godere della vista del lago di Bolsena, cosa che potrai fare sull’altra sponda nell’omonima cittadina a metà tra montagne e acqua. Il nostro giro continua salendo fino a Bagnoreggio e alla splendida Civita, la piccola frazione arroccata sull’Appennino laziale, per poi sconfinare in Umbria e terminare a Orvieto, famosa nel mondo per il suo straordinario Duomo.

Per chi si vuole perdere tra i sapori e le meraviglie del Basso Lazio, occorre fare assolutamente una gita in Ciociaria. Puoi iniziare da Alatri, con la sua fantastica acropoli a 500 m di altezza che sovrasta il territorio circostante, per poi dirigerti verso il Lago di Canterno, detto anche il lago fantasma per i misteri che la leggenda dice lo avvolgano. A questo punto si sale verso Fumone e un altro mistero, quello del Castello dei Paolis, tra le cui mura venne sepolto l’antipapa Gregorio VIII del quale, però, non vennero mai trovate le spoglie. Continua fino ad Anagni, la Città dei Papi con i suoi magnifici palazzi, e Carpineto Romano, per poi goderti le decine di km di curve e tornanti che ti separano da Castro dei Volsci e dai panorami mozzafiato che questo antico borgo sa regalare. Tra questi, impossibile non citare il Balcone della Ciociaria con il Monumento alla Mamma Ciociara.

Itinerari inediti in Emilia-Romagna

Diamo ora un’occhiata ad alcuni itinerari in Emilia-Romagna, regione tra Nord e Centro Italia che può darti numerose opportunità tutte da conoscere.

Il primo percorso che ti mostriamo, è uno tra quelli più amati dai motociclisti non solo della zona, ma di tutta Italia. Parliamo della strada che da Bologna porta al celebre Passo della Raticosa, ovvero un susseguirsi di curve e tornanti che portano in cima a questo che è considerato un naturale punto di confine con la Toscana, trovandosi di fatto già in provincia di Firenze. L’opportunità perfetta per ritrovarti con tanti altri appassionati che ogni fine settimana si mettono in sella per ammirare il panorama dell’Appennino Tosco-Emiliano e, allo stesso tempo, un luogo ricco di storia, come le tante battaglie combattute qui durante la Seconda Guerra Mondiale ci raccontano.

Tra le tante alternative che questa regione offre, dai colli bolognesi, alla Via Emilia ai boghi appenninici, vogliamo proporti un itinerario più rilassante lungo la costa romagnola. La partenza è a Misano, luogo culto per tutti i biker italiani, da cui puoi proseguire verso le vicine Rimini e Cesenatico, in cui puoi ammirare i suoi pittoreschi canali. Andando verso nord si arriva prima a Marina di Ravenna e poi a Comacchio, qui ti puoi concedere una sosta per ammirarne la fitta rete di canali, che l’hanno portata a essere definita la “Venezia dell’Emilia Romagna”. Tappa finale a Goro, situata sul delta del Po e caratterizzata da un suggestivo porto, cittadina nella quale potrai gustare una deliziosa atmosfera fluviale.

Red Live per SYM Italia