Alla scoperta dell'Italia del Nord sulle due ruote: Lombardia, Liguria e Veneto

Hai intenzione di scoprire il meglio del Nord Italia a bordo del tuo mezzo motoristico a due ruote? Puoi scegliere tra diverse opportunità e dare vita ad un viaggio davvero unico. Abbiamo scelto di concentrarci su varie idee che puoi tenere in seria considerazione per viaggiare in Lombardia, Liguria e Veneto. Scoprile insieme a noi.

Itinerari da non perdere in Lombardia

Partiamo dalla Lombardia, regione ricca di suggestioni nella quale hai solo l’imbarazzo della scelta. Devi solo prendere il tuo scooter e metterti in viaggio. Per esempio, puoi partire da Pavia e arrivare fino a Locarno, oltre il confine svizzero, seguendo il percorso del Ticino e toccando le sponde del lago Maggiore. In alternativa, puoi risalire l’Adda e dalla Pianura Padana arrivare fino in Valtellina, dove a tua disposizione c’è una serie infinita di opzioni e strade da percorrere, magari trovando del tempo per una sosta all’insegna di breasola, sciatt e gli immancabili pizzoccheri.

A chi preferisce l’alternarsi di paesaggi montani e belvedere mozzafiato, consigliamo un giro nel Triangolo Lariano, la penisola che si trova tra i due rami del Lago di Como, che ha nella splendida Bellagio la sua punta estrema. Se, invece, sei uno che alle strade dolci preferisce le salite tutte tornanti, puoi salire in cima al Passo Gavia e avventurarti fino allo Stelvio, nel vicino Trentino Alto-Adige. Montagne e strade che sapranno regalarti emozioni uniche.

Itinerari da non perdere in Liguria

A questo punto, dirigiamoci verso la Liguria. Nonostante sia una delle regioni più piccole d’Italia, sa offrire un susseguirsi di paesaggi sospesi tra mare e collina che la rendono inconfondibile.

Per esempio, puoi andare alla scoperta della Riviera del Tigullio partendo da Camogli e attraversando la deliziosa Santa Margherita Ligure e l’intera Riviera di Levante, perdendoti nella magia di Portofino e Zoagli fino Sestri Levante. Lungo la strada poi, puoi anche concederti una pausa e assaggiare la famosa focaccia di Recco.

Una volta in territorio ligure è imprescindibile una visita alle Cinque Terre, i 5 comuni in provincia di La Spezia nominati Patrimonio Universale dell’Unesco per la loro straordinaria bellezza. Poche decine di chilometri da percorrere con calma facendo tappa in ognuno dei paesini arrampicati sulla ripida costa rocciosa e dirigersi fino alla deliziosa Levanto.

L’ultimo consiglio è quello di imboccare la via Aurelia e godervi la Riviera di Ponente fino a Sanremo, la Città dei Fiori, del Festival e del Casinò. Dopo di che, se avete ancora tempo, lasciatevi alle spalle Ventimiglia e sconfinate in Francia per una puntatina a Mentone, la piccola e deliziosa cittadina una volta italiana con le sue belle case colorate.

Itinerari da non perdere in Veneto

Concludiamo la nostra breve rassegna scoprendo alcuni scorci estasianti del Veneto. Un chiaro esempio in questo senso è l’Altopiano dei 7 Comuni, con un percorso con partenza e arrivo a Piovene Rocchette. Attraversi così i tornanti del noto Altopiano d’Asiago e ti cimenti in curve mozzafiato, senza possibilità di farti prendere dalla noia.
Lasciati però del tempo per fermati ad ammirare la meraviglia delle Dolomiti Bellunesi mentre valichi passi storici come il Rolle, il Falcade e il Valles prima di giungere al lago di Alleghe.

Se ai tanti passi montani tra Veneto e Trentino e Friuli preferisci un percorso più dolce e meno impegnativo, ma non per questo meno interessante, la Strada del Prosecco, da Conegliano a Valdobbiadene, è quello che cerchi. Un tratto di poche decine di km che separa le due capitali del vino veneto ormai famoso in tutto il mondo e capace di offrire panorami pittoreschi da lasciare senza fiato. Un’occasione per conoscere il territorio che dà vita a una delle eccellenze eno-gastronomiche italiane più amate e apprezzate all’estero.

Red Live per SYM Italia