Le 10 regole dello scooterista.

Ogni volta che ci mettiamo alla guida del nostro scooter proviamo quel brivido familiare e quella fantastica sensazione di libertà che solo i mezzi a due ruote riescono a dare. Tuttavia, quando viaggiamo in scooter, dobbiamo sempre ricordarci che la libertà non è assoluta e che ci sono dieci regole fondamentali da seguire per viaggiare sempre in sicurezza. Vediamo insieme quali sono.

1 – Abbigliamento adeguato
Vestirsi adeguatamente è estremamente importante. Dobbiamo quindi pensare di indossare guanti, indumenti e calzature protettivi non solo perché in caso di caduta potremmo evitare qualche infortunio grave, ma anche perché siamo sempre soggetti ad altri pericoli, come un mozzicone gettato da un’altra automobile, insetti e così via. Questa è prima di tutto una regola dettata dal buon senso, e da seguire sempre, anche se viaggiamo per brevi tratti perché il pericolo è sempre dietro l’angolo, già dalla prima curva.

2 – Proteggere la testa e la vista
Se il nostro corpo è da proteggere, la testa deve essere inespugnabile. Siamo tutti ben consci dell’importanza di avere un buon casco omologato che ci proteggerà in caso di urto diretto. Ma non è solo la testa a dover essere al sicuro, è fondamentale proteggere anche gli occhi. Pertanto, è sempre meglio avere un casco con visiera per ripararli da piccoli oggetti come pietrisco e insetti o in alternativa utilizzare un paio di occhiali.

3 – Attenzione, fondo scivoloso
Il fondo stradale scivoloso è l’incubo di tutti gli scooteristi, avendo solo due ruote è più facile infatti perdere il controllo del mezzo. Per questo motivo bisogna ricordarsi di prestare maggiore attenzione, specialmente in caso di pioggia o di forte umidità, ad alcune superfici come strisce pedonali e tombini, rotaie, dove il fondo offrirà sempre meno aderenza rispetto all’asfalto normale. Aguzziamo tutti i sensi, dove non arriva la vista può arrivare l’olfatto se chi ci precede ha perso gasolio ne sentiremo l’odore. Attenzione.

4 – Il parabrezza
Per molti scooteristi il parabrezza è un valido aiuto per proteggersi dal vento e dagli insetti (ovviamente non può sostituirsi però alla visiera o agli occhiali). Se lo si utilizza è importante tenere conto che si è più soggetti alle turbolenze, generate ad esempio dai veicoli che provengono dal senso opposto o durante i sorpassi ed è quindi necessario prestare maggiore attenzione per mantenere il controllo del mezzo. E teniamolo sempre pulito!

5 – Il bauletto
Il bauletto è un accessorio estremamente comodo, specialmente quando si viaggia tanto o semplicemente per riporre il casco. Tuttavia dobbiamo sempre tenere a mente che il bauletto, specialmente quando è molto pieno, modifica la distribuzione dei pesi del mezzo andando ad alleggerire la ruota anteriore. Pertanto, quando porti con te un bauletto, ricorda sempre di avere una presa più salda sul manubrio, perché in questa situazione il controllo è minore.

6 – Batteria scarica
La batteria scarica è un altro problema da tenere in considerazione. Ci sono tante situazioni in cui ci troviamo con la batteria a terra, per esempio dopo l’inverno oppure per un guasto. Lo scooter noon è una moto e a spinta non parte. Esiste invece una soluzione semplice e comoda: il Jump Starter. Si tratta di un avviatore portatile, dalle dimensioni molto ridotte (è grande all’incirca come uno smartphone), perfetto quindi da tenere sempre nel sottosella, che è in grado di dare a moto e scooter lo spunto necessario all’accensione.

7 – Frenare in curva
Il bello delle due ruote è anche potersi inserire in curva spostando il peso e seguire la traiettoria piegandosi un po’. Tuttavia quando si compie questa operazione dobbiamo essere attenti ai freni. Se dovessimo frenare con il freno anteriore, lo scooter tenderà a raddrizzarsi quindi faticherà a mantenere la traiettoria allargandola; dunque una volta impostata la traiettoria evitiamo di usare il freno anteriore, per “regolare” la velocità usiamo solo acceleratore o il freno posteriore.

8 – Prevedere i comportamenti
Quando guidiamo dobbiamo essere attenti a mille cose, specialmente agli altri utenti della strada. Spesso il pericolo viene proprio da loro. Pertanto non ci si deve mai limitare a guardare la vettura dinanzi, ma anche quella successiva in modo da prevedere i comportamenti di entrambe e anticipare qualsiasi manovra. Pochi decimi di secondo possono davvero fare la differenza.

9 – Superare in colonna
Quando superiamo una colonna dobbiamo prestare particolare attenzione perché, anche quando sembra che non ci siano pericoli, l’ostacolo può sbucare all’improvviso. Ad esempio, un pedone potrebbe attraversare (e non per forza sulle strisce pedonali) oppure un’auto potrebbe immettersi nella circolazione da un punto cieco. O ancora qualcuno potrebbe aprire una portiera.

10 – Comportamenti del passeggero
È sempre bello condividere il piacere delle due ruote, trasportando un passeggero. Prima di partire però, specialmente se il passeggero è inesperto, è nostro compito istruirlo sui comportamenti da adottare: non fare movimenti bruschi, tenere sempre i piedi sulle pedane, mantenersi saldo alle maniglie e seguire fluidamente i movimenti dello scooter senza contrastarli in particolar modo in curva.

Seguendo queste semplici regole dunque potrai viaggiare in sicurezza, proteggendo te stesso, l’eventuale passeggero e tutti gli utenti della strada.

Red Live per SYM Italia