Anche lo scooter resta a casa: consigli utili.

Se i disagi e i problemi causati dal coronavirus sono tanti, sappiamo che l’unica valida soluzione per limitarli è stare a casa, come consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e imposto dalla maggior parte dei governi in giro per il globo.

Un grande dispiacere per tutti i biker, che amavano guidare e proprio in questo periodo tornavano a godere del primo caldo primaverile in sella alla loro due ruote. Purtroppo anche lo scooter resta a casa.
Chiaramente chi deve andare a lavoro o deve muoversi per questioni di necessità può continuare ad usare lo scooter, anzi, il suo utilizzo è preferibile a quello dei mezzi pubblici, evitando così il formarsi di pericolosi assembramenti.

Un periodo in cui, all’emergenza sanitaria, si aggiunge una situazione economica che sta duramente gravando sulle tasche degli Italiani, che, dove possibile, cercano di contenere le proprie spese. A tal proposito, vorremmo parlarti di due possibili metodi di risparmio.

Il bollo dello scooter, possibile sospensione?

Come detto, l’economia si trova ad affrontare un periodo critico e con essa anche numerosi lavoratori. In questo momento, dunque, è necessario tagliare le spese e per agevolare questo passaggio, sono davvero tante le agenzie e le associazioni che si sono impegnate a rinviare o addirittura annullare determinati pagamenti.

Poiché l’emergenza Covid-19 obbliga le persone a stare a casa, sono davvero tanti gli italiani che non possono utilizzare il proprio scooter dovendo tenerlo parcheggiato in garage. Logicamente ti starai domandando che ne sarà delle tasse applicate sul tuo scooter come il bollo.

A tal proposito, ti diciamo che è stata portata avanti una proposta affinché il bollo di qualsiasi veicolo venga sospeso per tutta la durata dell’emergenza e ripartire solo al termine di questa. Purtroppo, però, non si ha ancora una risposta certa, ma sono state positive le risposte di alcune regioni, che in maniera autonoma hanno pensato di agevolare i propri cittadini sospendendo momentaneamente il bollo applicato ai veicoli.

Ti consigliamo, quindi, di verificare se la tua regione ha disposto la sospensione e, in caso, attuarla immediatamente così da iniziare subito a risparmiare.

Sospensione RC auto, è possibile o no?

Un altro peso che solitamente influisce sul portafoglio dei motociclisti è l’RC auto (Responsabilità Civile Autoveicoli).
Anche in questo caso è logico chiedersi se c’è la possibilità di sospendere momentaneamente l’assicurazione.
Sicuramente alcune compagnie già prevedono questa possibilità, mentre per quelle che generalmente non lo permettono, ti consigliamo di accertarti se è stata disposta una sospensione in via del tutto eccezionale, dovuta proprio all’emergenza Covid e all’impossibilità per decreto di usare il proprio motociclo.

Consigli per chi invece può utilizzare lo scooter.

Nei due consigli precedenti abbiamo parlato della sospensione della tassa di bollo e dell’assicurazione dello scooter per coloro i quali ne sono impossibilitati nell’uso poiché costretti a stare a casa. Quali suggerimenti, invece, per chi, invece, può ancora utilizzarli?

Ovviamente, ricordiamo che l’uso dello scooter è consentito soltanto per comprovate motivazioni di necessità, quali, ad esempio, fare la spesa o andare a lavoro.

Ecco allora alcuni consigli per chi deve guidare il proprio scooter per una delle motivazioni sopra elencate.

1) Precauzioni per la guida. Assicurati di essere ben coperto e di indossare la mascherina per tutta la durata della guida e anche dopo. Anche in scooter, infatti, è buona regola proteggere le vie respiratorie, principali canali di trasmissione del virus.

2) Utilizza la visiera del casco. Un consiglio che potrebbe risultarti banale, ma che è utile ripetere in un periodo in cui la sicurezza non è mai troppa. Come ormai ben noto, si può essere contagiati attraverso naso, occhi e bocca, per tale motivo, utilizzare la visiera può essere un ulteriore modo per proteggerli e diminuire le possibilità di contagio.

Inoltre, per qualsiasi dubbio riguardante il Covid-19 o i comportamenti da tenere in questo periodo, ti suggeriamo di consultare il sito del Ministero della Sanità così da trovare risposta a qualsiasi tua domanda: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.

Red Live per SYM Italia