Non vorremmo mai lasciarla ferma, è vero, ma purtroppo le gelide giornate invernali ci costringono a tenere la nostra moto in letargo, almeno fino ai primi segnali dell’arrivo della primavera.
A volte, però, non basta semplicemente parcheggiarla in garage, ma ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione per permettere alla nostra moto (o al nostro scooter) di affrontare la bella stagione nelle condizioni migliori.

Cinque cose da evitare per un ottimo rimessaggio invernale

Anche se solo per pochi mesi, è sempre doloroso separarsi da lei, ma questa a volte rappresenta la soluzione migliore per chi non vuole affrontare l’inverno in moto.
Attenzione, però, bisogna prendersi cura di lei anche quando è ferma in un angolo: tieniti pronto, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche!
Esistono, quindi, cinque cose che NON dovrai assolutamente fare per evitare brutti scherzi:

1. Lasciare il serbatoio a secco: meglio lasciare un po’ di benzina nel serbatoio, altrimenti le guarnizioni si potrebbero seccare e iniziare a perdere una volta riaccesa la moto.
2. Lasciare la moto sporca La sporcizia invernale (soprattutto il sale) è molto corrosiva e attacca sia la vernice sia i metalli. Una bella lavata prima del rimessaggio è fondamentale per mantenere la tua moto perfetta.
3. Metterla in moto ogni tanto: cosa da evitare perché non serve a nulla se non ad accumulare vapori acidi nello scarico che possono corroderlo. Il motore resiste benissimo un inverno senza essere acceso.
4. Non scollegare la batteria: se non utilizzata per lungo tempo la batteria ha sempre un ciclo di scarica, la cosa migliore sarebbe scollegarla dalla moto e attaccarla a un manutentore di carica.
5. Lasciarla all’aperto o scoperta: questo è ancora peggio che lasciarla sporca. Lo smog e il clima invernale di sicuro non sono amici della tua moto.

Se applicherai nel giusto modo questi piccoli accorgimenti, la tua due ruote non solo sarà perfetta per le tue avventure primaverili, ma sarà altrettanto piacevole concedersi una scampagnata nelle giornate di sole invernali.

Sospendibilità assicurazione: ecco perché conviene applicarla

Per la legge italiana non è obbligatoria, ma la sospensione temporanea dell’assicurazione rappresenta una garanzia che viene applicata da tutte le compagnie che operano in Italia e sono autorizzate dall’Ivass. Infatti, scegliendo un’assicurazione moto sospendibile potrai interrompere temporaneamente la validità della polizza durante un determinato periodo. La vostra compagnia assicurativa, una volta elaborata la richiesta di sospensione, di fatto congelerà il premio per quei mesi. Per chiunque avesse intenzione di applicare questa opzione, sarebbe opportuno valutare il mercato e scegliere accuratamente la propria compagnia assicurativa, in modo da avere un’assicurazione completa, affidabile, vantaggiosa e soprattutto pratica.
Il consiglio di Sym è quello di affidarsi a degli specialisti come Motoplatinum, con la possibilità di calcolare subito il tuo preventivo in maniera semplice e veloce sul sito web.
Cari bikers, siamo nel pieno dell’inverno… affrontiamolo al meglio!

Red Live per SYM Italia