Freddo, pioggia, neve non vi temiamo: i veri bikers viaggiano anche in inverno!

Proprio così, le statistiche ci dicono che quasi la metà dei proprietari di veicoli a due ruote (che per la maggior parte sono scooter) utilizza il proprio mezzo anche durante la stagione fredda, sfidando le insidie delle strade spesso ghiacciate.

Per molte categorie di veicoli è obbligatorio essere muniti di pneumatici invernali nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, ma non per i motocicli e ciclomotori. Infatti, il Ministero dei Trasporti non obbliga, ma permette a moto e scooter di montare pneumatici invernali nel periodo disposto per altre categorie di veicoli, anche se non consente la circolazione in caso di nevicate o strade ghiacciate.

E allora, come aumentare la sicurezza in sella alla nostra due ruote anche in inverno?

Ci sono diverse case che costruiscono pneumatici invernali anche per le moto, siglate M + S (dall’inglese Mud+Snow). La tecnologia di questo tipo di pneumatici ha fatto davvero passi da gigante. Ai giorni nostri un pneumatico invernale per moto o scooter (non ce ne sono molti, ma il numero di modelli sul mercato aumenta anno dopo anno) è in grado di assicurare quasi le stesse performance di un omologo pneumatico estivo, migliorando però enormemente la sicurezza sui fondi difficili (bagnato, freddo, o innevato) grazie alle mescole specifiche, capaci di attivarsi anche con temperature bassissime e al battistrada dotato di lamelle che aumenta l’aderenza dello scooter nel caso in cui la superficie sia innevata. I vantaggi si notano subito, basta guidare per qualche chilometro per notare un comportamento su asfalto freddo (sotto i 7 gradi) e umido molto valido.

Siete ancora indecisi? Ecco alcuni plus che potrebbero convincervi:

  • Maggiore aderenza su terreni freddi e/o bagnati
  • Rumorosità piuttosto contenuta
  • Stabilità di ottimo livello anche ad alta velocità
  • Minori spazi di arresto
  • Miglior Feeling di guida in ogni situazione

Quindi, nonostante i motociclisti siano esenti dall’obbligo di montare gomme invernali, ci sono numerosi vantaggi che permettono di tutelarsi maggiormente ed avere una capacità ottimale di guida sull’asfalto rigido. L’inverno sulle due ruote è più bello in sicurezza, soprattutto in sella a un mezzo Sym!

Red Live per SYM Italia