Vuoi scoprire alcune delle regioni più belle d’Italia a bordo del tuo mezzo a due ruote targato SYM? Ecco una serie di itinerari nelle aree più suggestive di due regioni confinanti: la Liguria e la Toscana. In questa guida scoprirai i nostri percorsi più belli e panoramici che ti consentiranno di vivere un’esperienza di viaggio unica ed indimenticabile a bordo del tuo mezzo a due ruote.
Ci sono tantissimi itinerari inediti che potrai organizzare in compagnia o da solo a bordo del tuo scooter SYM: essendo un mezzo sicuro potrai avventurarti alla scoperta di zone montuose, collinari, pianeggianti o marittime per scoprire paesaggi e panorami da cartolina. Per questo noi di SYM abbiamo scelto gli itinerari più esclusivi che ti consentono di esplorare e di conoscere borghi medievali, strade panoramiche e colline mozzafiato in Toscana e borghi di pescherecci e marittimi in Liguria. Ti senti pronto per partire in sella sul tuo scooter SYM? Bene, allora allaccia bene il casco e parti alla scoperta di location liguri e toscane imperdibili.
Itinerari alla scoperta della Toscana a bordo del proprio scooter
Allacciati il casco e sali in sella al tuo scooter Simphony SYM alla scoperta dei bellissimi panorami e paesaggi mozzafiato della Toscana: dai paesaggio collinari a quelli pianeggianti e marittimi è un attimo. Tanta natura, tanto divertimento e soprattutto tanta cultura: in Toscana l’arte è una delle risorse strategiche dell’economia regionale. Parti da Siena, famosa per la sua bellissima Piazza del Campo e punta verso la Toscana del Sud alla scoperta delle Colline Metallifere. Guidando tra i boschi di lecci e di castagni potrai scoprire e fotografare qualche bellissimo scorcio campestre fino a giungere a delle vere e proprie miniere a cielo aperto. Le colline della toscana del Sud sono ricchissime di minerali (galena, pirite, calcopirite) e potrai rimanere a bocca aperta per la varietà cromatica di queste distese con sfumature che vanno dal rosso ruggine al verde intenso fino al blu cobalto.
Non potrai fare a meno di visionare le Roste, depositi di residui minerari di colore rosso-arancione intenso, che testimoniano la oramai attività estrattiva, che ha segnato l’identità territoriale. Si tratta di formazioni geologiche spettacolari che rendono questo paesaggio mozzafiato e affascinante, in particolare per coloro che amano rilassarsi tra le curve collinari. Da questo paesaggio mozzafiato, potrai spostarti a bordo del tuo scooter SYM alla scoperta delle terme di Saturnia. Le acquee sulfuree dove si immergevano gli antichi Etruschi e i Romani offrono una pausa rilassante e di benessere olistico. Da qui è possibile spostarsi a bordo del proprio scooter per visitare i borghi maremmani, come Sorano. Si tratta di un affascinante borgo che racconta la storia degli Etruschi e del Medioevo. Qui è possibile rimanere estasiati dagli scorci panoramici e unici
Itinerari a bordo dello scooter alla scoperta della Liguria
Dal Levante al Ponente, la Liguria offre una varietà di paesaggi unici e davvero mozzafiato. Dalla Toscana è un attimo giungere in Liguria e visitare le “perle” delle Cinque Terre, in provincia di La Spezia. Le Cinque Terre rappresentano una meta imperdibile e ambita dai turisti provenienti da ogni parte del mondo: Manarola, Monterosso, Vernazza, Riomaggiore e Corniglia sono borghi marittimi che, grazie alla conformazione geografica, offrono paesaggi suggestivi e mozzafiato. Riomaggiore e Monterosso a Mare sono le più belle e più suggestive da vedere: proprio quest’ultima testimonia le numerose battaglie che sono avvenute e Torre Aurora ne è una valida testimonianza.
Dalle Cinque Terre è un attimo passare alla bellissima Levanto, località caratterizzata dalla presenza dei tipici carruggi e dalle antiche botteghe. Proseguendo tra curve e scorci marittimi unici e suggestivi è possibile raggiungere Sestri Levante, la “Città dei due mari”, che vanta un centro storico con edifici dal notevole valore architettonico. Da Sestri Levante è un attimo giungere nel capoluogo ligure e nel Ponente.
In sella al tuo scooter SYM potrai scoprire e fotografare i meravigliosi paesaggi liguri e toscani.