Le verniciature opache sono di moda… ma richiedono un’attenzione speciale

Negli ultimi anni abbiamo assistito al diffondersi di una nuova tendenza, l’utilizzo per moto e scooter delle verniciature opache.

Inizialmente questo tipo di verniciatura non era utilizzato, poiché considerato un tipo di vernice con “difetti”. Solo più recentemente, grazie alla scelta di alcune case costruttrici – in particolare quelle motociclistiche – di dare maggiore originalità ai loro modelli con questo tipo di vernice “non pura”, si è riscontrato un crescente successo.

Con lo scoppiare di questa nuova moda, sono diventati più popolari anche alcuni accorgimenti per preservare questa splendida vernice. Eccone alcuni.

Vernici opache: perché bisogna prestarvi tanta attenzione?

Le vernici opache hanno riscosso tanto successo per il loro carattere innovativo, ma bisogna sapere che sono molto più delicate, perché?

La ragione per cui sono più deboli delle classiche verniciature lucide è dovuta proprio alla loro struttura, ma per comprendere al meglio il motivo vediamo la differenza tra una verniciatura lucida ed una opaca.

  • Le vernici lucide: sono quelle utilizzate normalmente, rivestono un veicolo e sono applicate durante l’assemblaggio. Tale vernice inizialmente è liquida e ciò le permette di aderire al veicolo nel migliore dei modi in seguito alla fase d’essiccazione. Il mezzo utilizza questa colorazione come ”pellicola” per evitare che la sua struttura primaria venga intaccata da agenti esterni come ad esempio la polvere. La caratteristica che rende lucida la verniciatura è l’omogeneità del colore con cui viene applicata, infatti la superficie risulta molto liscia se priva di agenti contaminanti.
  • Le vernici opache: evitano il riflesso dei colori sulla loro superficie. La loro applicazione è molto simile a quella di una classica verniciatura lucida, ma presenta una sostanziale differenza: non viene eseguito il processo di “omogeneità del colore”. Probabilmente ti sarai accorto che un veicolo opaco risulta più ruvido di uno lucido, ciò è dovuto alla caratteristica “deformazione” del colore che presenta infatti dei piccolissimi fossi tra una zona e l’altra facendo in modo che la luce non possa riflettersi.

Una volta comprese le differenze, ecco alcuni modi per curare e pulire una verniciatura opaca, in modo da salvaguardare la sua caratteristica ruvidità.

Lavaggio e cure per una verniciatura opaca

Il lavaggio è sicuramente una delle parti più importanti per mantenere un veicolo opaco, che, a causa della sua caratteristica di non riflettere la luce, permette di vedere più facilmente le impurità. Per questo bisogna fare attenzione ad eliminarle senza intaccarne la struttura.

Non utilizzare prodotti aggressivi, ti consigliamo infatti di non utilizzare gli stessi utilizzati per un veicolo lucido, perché generalmente più pericolosi, rischiano di avere una funzione “levigante” sulla superficie rendendola lucida.

Una volta trovati i prodotti migliori, usa una spugna in microfibra. Tieni a mente che quelle tradizionali, essendo abrasive, potrebbero danneggiare la vernice. Ricorda inoltre di non sfregare eccessivamente e di utilizzare abbondante acqua.

Infine dovrai asciugare il mezzo. Come per la spugna, prediligi un panno in microfibra, infatti quello tradizionale è anch’esso parecchio ruvido e potrebbe graffiare la vernice. Non usare cere protettive.

Prese queste accortezze, potrai finalmente dedicarti alla cura del tuo veicolo opaco senza la paura di danneggiarlo!

Red Live per SYM Italia