Social Media Policy SYM
La nostra Social Media Policy è pensata per guidare le interazioni e i comportamenti degli utenti sui canali social ufficiali di SYM. La nostra comunità online è uno spazio di confronto positivo e costruttivo. Chiediamo a tutti e tutte di rispettare le seguenti linee guida, per mantenere un ambiente rispettoso e sicuro.
1. Introduzione
Sui nostri canali social, SYM si impegna a promuovere una comunicazione rispettosa, autentica e inclusiva. Desideriamo che la nostra comunità sia un luogo dove gli utenti possano condividere le loro esperienze, fare domande e interagire in modo positivo.
2. Comportamenti da tenere
- Rispetto reciproco: Ci aspettiamo che tutte le interazioni siano rispettose e cortesi. È vietato l’uso di linguaggio offensivo, violento, discriminatorio o diffamatorio.
- Comunicazioni positive: Incoraggiamo la condivisione di esperienze positive e feedback costruttivi. Evitare commenti negativi senza fondamento o che possano generare conflitti.
- Comportamenti legali: Non devono essere pubblicati contenuti che violano i diritti di proprietà intellettuale (come foto, video o testi protetti da copyright) o che infrangono le leggi in materia di privacy e diffamazione.
- Contenuti inclusivi e non discriminatori: I commenti devono essere rispettosi di tutte le persone, indipendentemente da razza, sesso, religione, orientamento sessuale, o altre caratteristiche personali. La discriminazione non sarà tollerata.
3. Orari di risposta
- Orari di interazione: I membri del nostro team social rispondono alle richieste, domande e commenti sui social media durante l’orario lavorativo, che va dalle 9:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì. Durante il weekend e le festività, potrebbero esserci dei ritardi nelle risposte. Vi invitiamo a pazientare se non ricevete una risposta immediata.
4. Contenuti da evitare
- Comportamenti spammatori: Non pubblicare contenuti ripetitivi o non pertinenti. Evitare di invadere lo spazio altrui con messaggi non richiesti.
- Linguaggio inappropriato: È vietato utilizzare linguaggio volgare, razzista, sessista o che inciti all’odio. La comunicazione deve sempre essere rispettosa e inclusiva.
- Danneggiare l’immagine del brand: È vietato pubblicare commenti o contenuti che danneggiano l’immagine o la reputazione di SYM. Le critiche devono essere costruttive e non denigratorie.
5. Uso dei canali social SYM
- Condivisione di contenuti: Gli utenti possono condividere e commentare i contenuti ufficiali di SYM, ma chiediamo di farlo in modo responsabile e in linea con le linee guida sopra indicate.
- Taggare il brand: Quando si condivide un contenuto di SYM, invitiamo a taggare correttamente il nostro profilo ufficiale per assicurarci che vediamo il vostro post.
- Contenuti generati dagli utenti: Se desiderate che il vostro contenuto venga condiviso nel feed e nelle bacheche dei nostri canali social, vi chiediamo di fornire il vostro permesso esplicito. Potremmo condividere le vostre esperienze o recensioni per raccontare il nostro brand in modo autentico. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, senza effetti retroattivi, inviando una comunicazione scritta a info@sym-italia.it. La revoca non pregiudica l’uso già effettuato del contenuto prima della revoca del consenso.
6. Privacy e Protezione dei dati
- Protezione della privacy: Vi invitiamo a non condividere informazioni personali (come indirizzi, numeri di telefono o dettagli bancari) sui social media, sia nei commenti che nei messaggi privati. Vi invitiamo altresì a non divulgare nel modo più assoluto informazioni classificate come “particolari” dalla normativa sulla protezione dei dati relativi allo stato di salute, vita e orientamento sessuale, opinioni politiche e religiose.
- Rispetto delle normative: Rispettiamo la privacy degli utenti e agiamo in conformità alla vigente normativa in materia di dati personali (GDPR) e alla relativa legislazione nazionale.
7. Responsabilità
- Responsabilità individuale: Ogni utente è responsabile dei propri commenti e contenuti pubblicati sui nostri canali social. Vi chiediamo di rispettare queste linee guida e di non danneggiare la reputazione del brand o degli altri membri della comunità.
- Segnalazione di comportamenti scorretti: Se notate contenuti inappropriati o violazioni delle linee guida, vi invitiamo a segnalarli direttamente tramite i canali appropriati, in modo che possiamo intervenire tempestivamente. Segnalate scrivendoci a info@sym-italia.it.
8. Interazioni con il Team SYM
- Comunicazione con il team: Se desiderate entrare in contatto con SYM per questioni specifiche (supporto, richieste particolari, ecc.), vi invitiamo a farlo tramite i canali ufficiali del nostro servizio clienti, scrivendo info@sym-italia.it. Le risposte saranno fornite durante l’orario lavorativo (9:00-18:00).
- Feedback e domande: Se avete domande sui prodotti o servizi SYM, non esitate a chiederle! Risponderemo nel miglior modo possibile e cercheremo di soddisfare ogni vostra esigenza.
9. Dichiarazione di non responsabilità
SYM non garantisce il funzionamento continuo degli Account ufficiali e si riserva il diritto di sospendere o eliminare un Account Ufficiale senza preavviso. In tali casi, SYM non sarà responsabile per eventuali danni subiti dall’Utente.
Non avrà alcun obbligo nei confronti dei contenuti pubblicati dagli Utenti che citano contenuti tratti dagli Account Ufficiali.
Si riserva il diritto di eliminare i post sugli Account Ufficiali senza preavviso. In tali casi, SYM non avrà alcun obbligo per eventuali danni subiti dall’Utente.
Non avrà alcuna responsabilità per eventuali problemi o controversie che potrebbero verificarsi tra gli Utenti o tra gli Utenti e terze parti in relazione agli Account Ufficiali.
Non avrà alcuna responsabilità per eventuali problemi o controversie che potrebbero verificarsi tra gli Utenti o tra gli Utenti e terze parti in relazione agli Account Ufficiali.
Gli Account ufficiali sono gestiti dai sistemi delle piattaforme di social media. SYM non è quindi in grado di fornire informazioni riguardanti lo stato operativo del sistema di ciascuna piattaforma di Social Media. Inoltre, SYM non è in grado di rispondere a domande riguardanti la funzionalità dei Social Media, la funzionalità del software o delle applicazioni fornite da ciascuna piattaforma o da terze parti, né può fornire istruzioni per l’uso o rispondere a domande tecniche.
10. Trattamento della Proprietà Intellettuale
SYM detiene il copyright (inclusi i diritti previsti dalle normative vigenti in materia di diritto d’autore secondo gli articoli 27 e 28 Legge 22 aprile 1941, n. 633) di tutte le informazioni pubblicate sui suoi Account Ufficiali. L’Utente non dovrà utilizzare tali informazioni senza il consenso di SYM, oltre i limiti consentiti dalle leggi sul diritto d’autore e dalle altre normative correlate.
L’Utente detiene il copyright delle informazioni che pubblica sugli Account Ufficiali di SYM. Tuttavia, pubblicando informazioni su un Account ufficiale, l’Utente concede a SYM il diritto di utilizzare tali informazioni in tutto il mondo su base gratuita e non esclusiva, senza limitazioni temporali o geografiche.
L’Utente accetta inoltre di non esercitare i propri diritti morali (come definiti dalle normative in materia di diritto d’autore) nei confronti di SYM in relazione a tali informazioni.
11. Conseguenze in Caso di Violazione
Se un utente non rispetta questa Social Media Policy, SYM si riserva il diritto di:
- Rimuovere commenti o contenuti inappropriati.
- Bloccare o sospendere temporaneamente l’accesso dell’utente ai canali social.
- Segnalare eventuali violazioni alle piattaforme e alle autorità competenti in caso di contenuti diffamatori o illegali.
Questa Social Media Policy è stata redatta per garantire che la nostra comunità online sia un luogo sicuro, positivo e rispettoso. Insieme possiamo mantenere un ambiente di comunicazione costruttiva e di valore per tutti i membri.
Grazie per far parte della nostra community!