COMBATTI L’EFFETTO LENTE CON IL NUOVO PROTEGGI-CRUSCOTTO DI SYM
Con l’arrivo dell’estate e delle belle giornate, l’utilizzo dello scooter è una scelta non solo pratica, ma anche piacevole per godersi un tragitto su due ruote sotto il sole splendente. Tuttavia, ci sono alcuni pericoli che ogni utilizzatore dovrebbe conoscere, ed uno di questi riguarda il parabrezza. Se esposto ai raggi solari potrebbe infatti portare alla distorsione delle plastiche del cruscotto o all’esfoliazione della vernice, indipendentemente dalla qualità dei materiali o da eventuali difetti di fabbricazione.
In che modo?
Il parabrezza, per definizione fisica può essere considerato uno specchio e, come tale, è soggetto al cosiddetto “effetto lente”. Questo fenomeno si verifica quando i raggi solari vengono indirizzati in un unico punto, causando un aumento della temperatura in quella zona. La situazione varia se la superficie colpita è concava o convessa: nel primo caso, infatti, la concentrazione dei raggi nel punto focale causa l’aumento di temperatura che porta nel tempo ai danni precedentemente citati. Il rischio dell’effetto lente non si corre durante la normale guida, in quanto la posizione del conducente protegge il parabrezza; si presenta invece quando lo scooter è parcheggiato ed è soggetto ad un’esposizione diretta.
Per evitare l’effetto lente ci sono dei piccoli accorgimenti da mettere in atto, il primo e più banale è evitare di lasciare lo scooter a lungo sotto il sole diretto.
Esistono però efficaci coperture protettive da applicare al cruscotto per salvaguardare l’integrità del veicolo: ecco il proteggi-cruscotto di SYM, che deve essere montato adiacente al cruscotto con la parte bianca verso l’alto. Se montato con la parte riflettente in direzione dei raggi solari, questa potrebbe aumentarne la rifrazione. La targa può essere scritta nello spazio predisposto, con pennarello indelebile, per scongiurare il pericolo di furto. Il codice per poterlo ordinare è SM-1962G.
Con un po’ di attenzione, è possibile prevenire questi danni e godersi le uscite senza preoccupazioni.