Sym HD 300: una scelta di sostanza

Test Drive

Il test del midi a ruota alta della Casa taiwanese: ottima qualità, grande capacità di carico, bauletto e parabrezza di serie. E soprattutto un prezzo imbattibile

Nonostante le soddisfazioni – in termini di vendita – arrivino dai “ruota alta” da 125 cc, Sym vuole uscire dalla sua comfort zone. E lo dimostra nei fatti rilanciando in grande stile i suoi scooter nel segmento dei 300 cc, laddove si scontra con una concorrenza agguerrita (Honda e soprattutto Piaggio). Il primo tassello di questa strategia si chiama HD 300. Il nome dice qualcosa a chi segue le sorti dell’azienda taiwanese: presentato nel 2019, si è imposto come best seller sul mercato italiano, subito a ridosso dei 125-200 della famiglia Symphony. Il midi con ruota alta è stato rivisto e corretto rispetto alla sua prima versione. Il motore – il collaudato e affidabile monocilindrico da 278,3 cc per 25,7 CV di potenza – è stato aggiornato agli standard omologativi Euro5 (e non poteva essere altrimenti). Confermata la ciclistica, con un telaio in tubi di acciaio, forcella con steli da 25 mm di diametro e doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico.