Sicuri dalla testa ai piedi, con le calzature da moto

Sebbene siano ben riparati nella sagoma dello scooter, anche i piedi devono essere protetti come qualsiasi altra parte del corpo. Si stima che la mancata protezione dei piedi porti, per il 23% dei casi, a infortuni alla caviglia e per il 16% a infortuni ai piedi. Pertanto, è bene indossare un capo tecnico. La calzatura tecnica rappresenta il miglior compromesso tra sicurezza ed uso quotidiano che si possa trovare sul mercato e il costo medio è lo stesso di una calzatura normale.

Innanzitutto, è bene sfatare un mito: le scarpe tecniche possono essere comode quanto ogni altra calzatura e non sempre hanno colori appariscenti o materiali dall’aspetto tutt’altro che elegante. L’attento studio di design fa sì che difficilmente si possano distinguere delle scarpe da moto dalle consuete scarpe sportive e casual. La scarpa da moto è declinata infatti ormai in ogni modello, dalla sneaker allo stivaletto.

calzature da moto

Generalmente si tratta sempre di calzature che avvolgono e proteggono l’articolazione della caviglia, probabilmente la più complicata da sistemare in caso di caduta.

Esistono alcuni requisiti fondamentali che ogni calzatura tecnica di buon livello deve avere: un calzata che avvolga al meglio il piede senza costringerlo, per questo vengono spesso utilizzate
• fibre elastiche accoppiate ad altre capaci di resistere all’abrasione (come il kevlar)
• un sistema di chiusura efficace, pensato per bloccare i lacci ed evitare che si slaccino col vento
• tomaia e punta con rinforzi in pelle o gomma o materiale in grado di assorbire gli urti
• suola antiscivolo, fondamentale quando poggiamo i piedi a terra al semaforo.

Le scarpe da moto maggiormente presenti sul mercato sono dedicate alla stagione estiva, fatte di tessuti altamente resistenti all’abrasione e/o pellami traspiranti. Esistono tuttavia anche modelli in tessuto goretex con fodera interna, adatte alle stagioni più fredde.

Spesso, quando si pensa alla scarpa, la si va a scegliere pensando a quale altro capo d’abbigliamento può abbinarsi meglio; nel caso della scarpa tecnica invece è bene scegliere privilegiando sicurezza e comodità.

Lascia un commento